Termoterapia su richiesta | Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi
Skip to main content
Termoterapia

Un servizio su richiesta per le tue barbatelle

Tramite l’utilizzo di un bagno di acqua calda, la termoterapia consente l’inattivazione dei fitoplasmi nelle barbatelle oppure nei materiali pronti per l’innesto quali portinnesti e marze.

Sicurezza e vitalità delle barbatelle

L’elevata automazione della macchina acquistata da Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi consente, attraverso il pannello dei comandi, di conoscere puntualmente le temperature e l’andamento del processo nelle due vasche di acqua, tarate a diverse temperature.

termoterapia macchinario
trattamento termoterapia
termoterapia
  • Nella prima vasca avviene un pre-riscaldamento a 30°C per 20 minuti.
  • Nella seconda vasca, dove viene eseguito il termotrattamento, la temperatura viene mantenuta a 50°C (temperatura fissa per legge) per 45 minuti.

All’interno delle vasche vi sono sensori e sonde che misurano costantemente la temperatura dell'intero volume e che assistono l’operatore in ogni fase. Una volta terminato il trattamento viene stampato il risultato in forma grafica.

Per preservare al meglio la vitalità dei materiali è prevista l’idratazione delle barbatelle nelle 8 ore precedenti alla termoterapia. Dopo il trattamento si procede con il raffreddamento a temperatura ambiente, l’inscatolamento e la riposizione in cella frigo.

Il materiale termotrattato ha un periodo di risveglio lungo: il germogliamento delle barbatelle termotrattate impiega dai 15 ai 20 giorni.

Questa tecnica consente di consegnare al cliente piante al cui interno sono stati inattivati gli agenti patogeni causa di malattie.

I nostri consigli

Queste barbatelle però non sono immuni da future malattie, vanno curate e trattate come le altre barbatelle. Una volta introdotte nell'ambiente esterno sono esposte a possibili attacchi di funghi e insetti.

Vuoi saperne di più e usufruire
dei nostri servizi?