La Barbera è uno dei vitigni più importanti per la viticoltura italiana: è uno dei primi 10 vitigni innestati in Italia, è il vitigno principale del Piemonte, viene coltivato nell’Oltrepò pavese, nei colli del piacentino ed è ammesso alla coltivazione in buona parte d’Italia.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
La sua coltivazione è distribuita in tutta Italia. Viene coltivato anche all’estero, negli USA (California), in Argentina ed Australia, sia in uvaggio che come vitigno principale.
Obiettivi della selezione
Per la selezione del clone AMPELOS VCP 8 si è cercato di trovare un compromesso tra una buona produttività e delle estreme caratteristiche qualitative in particolare selezionando grappoli di dimensioni contenute per facilitare l'accumulo zuccherino.
Vigoria
Produzione
Grappolo
Resistenza a Peronospora
Resistenza a Oidio
Caratteristiche clone
CARATTERISTICHE PRODUTTIVE
CLONE
Fertilità Reale
1,4
Produzione per ceppo (Kg)
5,91
Peso medio grappolo (g)
374
Peso legno potatura (Kg/ceppo)
1,02
Indice di Ravaz
5,8
Epoca di germogliamento
media - precoce
Epoca di maturazione
media
Grappolo
Il grappolo medio lungo è cilindrico, presenta un grado medio di compattezza, spesso alato, frequentemente doppiamente.
L'acino è ellissoidale, di grandezza media, di colore blu. Presenta una buccia sottile, pruinosa.
Potenziale enologico
Il vino derivato da questo clone si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. All'olfatto il suo bouquet è intenso e ben amalgamato. In bocca una buona struttura e una acidità energica completano il vino. La selezione si ritiene adatto sia per novelli che per il breve e medio invecchiamento.