Cartonaggio | Padergnone Vivai Viticoli Cooperativi
Skip to main content
Cartonaggio

Vasetti o cartonaggio

serra cartonaggio
piante serra vasetti
piante serra vasetti
serra cartonaggio

La tecnica del cartonaggio o vasetto consiste nella coltivazione degli innesti talea dell’annata in vasi di torba pressata con ricco substrato nutritivo. Questa tipologia è allevata nell’ambiente protetto della serra ai fini di germogliare, sviluppare un tralcio ed emettere apparato radicale in poco tempo.

È un prodotto delicato in quanto si tratta degli innesti talea innestati a marzo e messi a dimora pochi mesi dopo con il rischio che danni meccanici possano rompere l’innesto.

I nostri consigli

  • Il vasetto generalmente è pronto nel periodo di giugno, quando le temperature sono alte e si potrebbero presentare condizioni di scarsità di acqua. Presta quindi attenzione alla possibilità di disidratazione della pianta.
  • Tratta la pianta con maggiore delicatezza, in quanto la saldatura dell’innesto non è ancora forte come nella barbatella.
  • Appena piantati i vasetti, la pianta potrebbe perdere le foglie. Questo è fisiologico per via del cambiamento di ambiente dalla serra, dove i germogli sono protetti dalla luce diretta del sole. Dopo qualche giorno si vedrà la ricomparsa di nuovi germogli.

Perché scegliere la tecnica del cartonaggio?

È un’ottima soluzione per sopperire alla mancanza di barbatelle o per rispondere alla richiesta del cliente con una combinazione particolare di innesto.

Rispondiamo alle tue richieste