Il Traminer aromatico è un vitigno con la bacca di colorazione rosa, anche intenso a maturazione, che prende il nome da Termeno (Tramin), comune dell'Alto Adige dove da sempre è largamente coltivata. Il primo a sostenere questa stretta identificanzione tra il vitigno e la cittadina sudtirolese è stato l'ampelografo tedesco Goethe (1876). Il Rovasenda (1877) e il Galet (1990) sostengono che l'origine del vitigno sia da ricercare in Alsazia, nel Palatinato o nello Jura, territori dove è possibile verificare una stretta somiglianza tra il Traminer a bacca rossa e la locale varietà chiamata Savagnin.
DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA
In Italia è diffuso in quasi tutte le regioni. È un vitigno di grande importanza internazionale perché apprezzato per le caratteristiche finali dei vini.
Obiettivi della selezione
Per la selezione del clone AMPELOS VCP 6 la ricerca si è incentrata su grappoli spargoli e bucce di spessore maggiore per resistere meglio alla botrite. Non tralasciando la ricerca di profili aromatici più complessi.
Vigoria
Produzione
Grappolo
Resistenza a Peronospora
Resistenza a Oidio
Caratteristiche clone
CARATTERISTICHE PRODUTTIVE
CLONE
Fertilità Reale
1,48
Produzione per ceppo (Kg)
2,81
Peso medio grappolo (g)
118
Peso legno potatura (Kg/ceppo)
0,52
Indice di Ravaz
5,42
Epoca di germogliamento
media
Epoca di maturazione
media
Grappolo
Grappolo corto, stretto, cilindrico, compatto, con 1-2 ali o semplice. Acino ellissoidale, corto medio, non uniforme; buccia mediamente pruinosa, di medio spessore, di colore rosa-rosso uniforme
Potenziale enologico
Vino di colore giallo chiaro di media intensità. Profilo olfattivo intenso, fine ed armonico, tipico con note floreali dolci e delicate di rosa, miele, uva Moscato e note fresche di agrumi ed un po' erbaceo. Al gusto si presenta con un acidità contenuta, struttura molto buona, morbido e persistente.